Il Gruppo Hansaer       |

La flotta Hansa Luftbild

     

 
 
 
Home La Societa' Attivita' Clienti Partnership Progetti Contatti




Nel corso degli anni l'azienda ha seguito un trend di crescita basato sull'utilizzo di nuove tecnologie e di attrezzature all'avanguardia riuscendo a garantire la massima qualità senza compromessi.
 
Il ciclo lavorativo viene interamente svolto all'interno dei propri laboratori con la massima cura e secondo un ben preciso standard di qualità.
 

 
 
 
     
 
Strumenti topografici GPS GNSS a doppia frequenza

Per le nostre attività vengono utilizzate strumentazioni topografiche di ultima generazione aventi tecnologia GPS+Glonass per il tracciamento dei segnali Doppia Frequenza in grado di assicurare estrema affidabilità alle misurazioni e consentendo di superare problematiche geometriche in presenza di ostacoli.

Stazioni Topografiche "Totali" motorizzate

Disponiamo anche di Stazioni Totali  (teodoliti con distanziometro integrato) dotate di servomeccanismi che permettono di collimare automaticamente un prisma in movimento. Un dispositivo a raggi infrarossi consente di gestire in remoto le funzioni di misura e registrazione dei dati in un computer palmare.

   

   
Scanners fotogrammetrici "piani" A3 ad alta risoluzione

Gli scanner fotogrammetrici sono strumenti progettati e costruiti per le applicazioni fotogrammetriche di alta precisione nei quali sono state particolarmente curate la precisione geometrica e la fedeltà radiometrica coniugate a particolari caratteristiche di precisione e di stabilità. Su queste apparecchiature - prima dell'avvento delle camere digitali aviotrasportate - è stata concentrata la massima attenzione affinché le operazioni di stereorestituzione cartografica fossero fondate su una solida base geometrica che ne garantisse la precisione e l'affidabilità.

   

 
Stereorestitutori analitici di primo ordine

Fino a qualche anno fa venivano utilizzati per produrre cartografia plano-altimetrica sulla base di fotogrammi aerei acquisiti con le camere aerofotogrammetriche analogiche.

 

   
   

   
   

Workstations per la stereorestituzione digitale

Le moderne piattaforme di restituzione digitale attualmente impiegate per la stereorestituzione cartografica sono definite “stereo workstations avanzate di seconda generazione”.  Esse vengono utilizzate dalla società Aerosistemi (e dall’intero Gruppo Europeo del quale essa fa parte) già da diversi anni assicurando ottimi risultati qualitativi, soprattutto in termini di precisioni metriche finali della cartografia prodotta. Grazie alle proprie perfomances tecniche, tutte le piattaforme digitali utilizzate sono in grado di gestire agevolmente non un singolo modello, ma un intero progetto costituito anche da più blocchi di modelli stereoscopici.

   

   

Plottaggi ad alta risoluzione

Per le riproduzioni grafiche di grande formato, come ad esempio fogli di cartografia, ortofoto, prospetti e progetti tecnici si è in grado di offrire un accurato servizio di stampa con plotter per ogni esigenza specifica del cliente. I plottaggi vengono realizzati con strumentazioni innovative al fine di proporre sempre un servizio puntuale ed al passo con i tempi.

Si eseguono plottaggi in bianco e nero e colore su ogni tipo di supporto per ogni esigenza, anche di grandi e grandissime dimensioni, dai progetti architettonici alle mappe topografiche, dalle curve geometriche ai progetti meccanici ed elettrici; la qualità dei nostri plottaggi in bianco e nero e colore è tale da rendere le stampe ideali anche nella grafica e nella pubblicità, in quanto la nitidezza dell'immagine è sempre altissima e il ritaglio automatico del supporto viene integrato alla stampa stessa, per un servizio completo e preciso.

 

   

   
Riprese aeree con sensori digitali

Grazie alla collaborazione con la società Hansa Luftbild si è in grado di garantire la perfetta esecuzione di riprese aeree per l'acquisizione di immagini digitali RGB, CIR, Termiche, Iperspettrali.

Si eseguono, inoltre, rilievi con laserscanner (LiDAR)

   

   
   
Rilievo laserscanner architettonico

Il rilievo laser scanner rappresenta un innovativo sistema di misurazione che consente di rilevare e restituire con estrema precisione oggetti e superfici di qualsiasi complessità e dimensione fornendone, mediante la generazione di un modello costituito da un insieme di milioni di punti 3d, una riproduzione digitale assolutamente esatta e corrispondente al reale. Grazie alla sua precisione millimetrica, il rilievo laser scanner rappresenta il metodo più efficiente e preciso di misurazione e documentazione 3d attualmente realizzabile per architetture complesse, infrastrutture, impianti industriali, scavi archeologici e porzioni di territorio.

Le immagini ottenute sono composte da milioni di pixel e a ciascun pixel corrisponde una posizione geografica con precise coordinate.

   

   
Rilievi Batimetrici

La nostra società esegue rilievi batimetrici con differenti gradi di precisione e di dettaglio a seconda delle finalità del rilievo e delle esigenze specifiche del Cliente.

La tipologia dei rilievi eseguibili parte dalla semplice esecuzione con un Ecoscandaglio di tipo Single Beam di alcuni transetti opportunamente spaziati, per arrivare ai rilievi di grandissimo dettaglio, eseguiti con l'ausilio di un Ecoscandaglio di tipo Multi Beam di ultimissima generazione che permette di campionare ciascuna porzione di area indagata con decine di punti per metro quadro e con una precisione millimetrica. I dati acquisiti vengono poi elaborati con l'ausilio dei più moderni software attualmente disponibili sul mercato.

 

   
   

     
     
  Questo sito è cofinanziato dall'Unione Europea
PO FESR Sicilia 2007 - 2013  -  Asse IV  -  Obiettivo Operativo 4.1.1  -  Linea di Intervento 4.1.1.2