Il Gruppo Hansaer       |

La flotta Hansa Luftbild

     

 
 
 
Home La Societa' Attivita' Clienti Partnership Progetti Contatti

 



Il catasto stradale è uno strumento di fondamentale importanza per la gestione del patrimonio stradale in una efficiente azione di prevenzione e di miglioramento degli standard di sicurezza nell'ambito dell'esercizio stradale. Con l'esperienza maturata abbiamo creato e sviluppato un apposito database gestionale integrato, funzionale in termini di gestione del patrimonio e degli interventi manutentivi.



 

 

 
    
   
 
 
     
 

Il Catasto rappresenta il momento di sintesi della multisettorialità e della interistituzionalità, dove confluisce l'informazione grafica e geografica, quella alfanumerica di qualificazione e quantificazione del patrimonio stradale, nonché i dati sulla incidentalità.

 
     
 

I dati alfanumerici del Catasto relativi al patrimonio stradale vengono correlati con i dati di incidentalità e i risultati di tale correlazione possono essere poi analizzati con una serie di procedure derivate dai riferimenti normativi.

 
     
 
 
     
 

Caratteristica fondamentale del Catasto strade è di essere un vero e proprio archivio gestionale, caratterizzato da un'architettura hardware e software che lo rende funzionale in termini di gestione del patrimonio e degli interventi manutentivi attraverso le funzioni di archiviazione e consultazione delle informazioni pertinenti a qualunque "evento" stradale (caratteristiche geometriche, manufatti, segnaletica, arredo), di gestione amministrativa (concessioni, occupazioni di suolo pubblico e pubblicità, ordinanze, trasporti eccezionali) e di governo della sicurezza stradale e manutenzione programmata, attraverso l'analisi degli elementi di correlazione tra il fenomeno incidentale e lo stato di fatto della rete stradale

 
     
 

Analisi dello stato del cemento armato .
Tramite l'uso di tecnologia non invasiva GPR siamo in grado individuare nel sottosuolo l'ubicazione di cavi elettrici in tensione, armature in calcestruzzo, condotte idriche, condotte di scarico, e metanodotti.

   

L'importanza del Catasto strade come strumento di previsione delle esigenze di manutenzione è fondamentale in una attività di programmazione, anche sul fronte della progettazione.

   

Rilievo delle cavità sotto il manto stradale
Siamo in grado di analizzare il sottofondo stradale per la individuazione tramite tecnologica GPR di sacche d'aria presenti sotto la superficie del calcestruzzo. Questa tecnica permette la realizzazione di processi di riparazione e bonifica concentrati esclusivamente sui settori in cui esistono cavità vuote evitando molteplici perforazioni per determinare la presenza e l'entità di vuoti.

   

 

 
       
       
  Questo sito è cofinanziato dall'Unione Europea
PO FESR Sicilia 2007 - 2013  -  Asse IV  -  Obiettivo Operativo 4.1.1  -  Linea di Intervento 4.1.1.2